SEZIONI NOTIZIE

Altri mondi e culture.

di Luca Ronchi
Vedi letture
Foto

Dicono che il calcio d’oltre Manica sia il più bello di tutti. Per lo spettacolo in campo e per quello sugli spalti, ma anche tra le tifoserie di Sua Maestà esiste - purtroppo da anni - un problema di razzismo. 
Tutta la differenza sta, però, nel modo in cui si decide affrontare il problema. In questo senso la giustizia inglese ha scelto la strada del cosiddetto “pugno duro” iniziando a non perdonare più simili atteggiamenti anche sul mondo virtuale.

Infatti, come riporta l’Evening Standard, il trentaduenne Gary Hyland è stato condannato a sei settimane di carcere (con sospensione della pena per 12 mesi) per i reiterati insultati recapitati su twitter all’attaccante del Liverpool Mohamed Salah. Questa sentenza, in un paese di Common Law come quello inglese in cui vige il principio dello “stare decisis” (in forza del quale ogni giudice è obbligato a conformarsi alla decisione precedentemente adottata da un altro giudice), rappresenta un punto di svolta storico.

Il reato in questione risale al 6 agosto scorso quando Gary Hyland aveva postato una serie di foto di Salah (di cui una con un giubbotto esplosivo) istigando all’odio contro il calciatore di origini egiziane ed insultando tutta la comunità musulmana. 
La tempestiva denuncia dei tifosi del Liverpool alla polizia locale ha consentito, due giorni più tardi, di arrestare l’uomo che di fronte all’autorità si è dichiarato colpevole ed ha accettato la condanna. Durante questi 12 mesi il trentaduenne del Merseyside sarà tenuto sotto osservazione e sarà chiamato a scontare alcune pene accessorie per non incappare nell’arresto definitivo.

DA NOI, dopo una segnalazione del genere, Facebook avrebbe risposto che "Rispetta i nostri standard". Siamo due campionati, culture, gioco e giustizia lontani anni luce. Per caso qualcuno ha più sentito dove è finito quello che aveva lanciato la banana in campo a Boateng durante Atalanta-Milan? Macchè, tutto insabbiato, guai se Percassi tocca delinquenti e scimpanzèe bianchi che vanno allo stadio per scaricare le loro frustrazioni represse. 


Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2019
18:50 News Sito momentaneamente sospeso
Venerdì 27 Settembre 2019
18:31 News Razzismo? No rivoluzione culturale o siamo spacciati. 13:26 News Complimenti a Juve e Roma, smantellata un organizzazione criminale e un daspato a vita.
Giovedì 19 Settembre 2019
05:32 Editoriale: Luca Ronchi Un grazie a..... E' solo un arrivederci.
Giovedì 5 Settembre 2019
11:46 News L'ennesima grande vergogna: i tifosi sdoganano il "razzismo" calcistico, istituizioni, veri tifosi e società in silenzio. Tutti complici e omertosi. 00:01 News Sono dei cialtronissimi! Ecco tutte le cazzate dei vostri guru del mercato nazionali e locali. Vi hanno ingannato con le fake news, hanno perso con la realtà!
Mercoledì 4 Settembre 2019
17:29 News Altri mondi.... Quando succederà da noi, avremo un calcio migliore 07:09 News Calendario partite fino a dicembre, per l'Atalanta un po' di cambiamenti di orari, ma l'esordio allo stadio con il Lecce e con la Juve (di sabato) si gioca alle 15. 04:41 News Il pagellone del mercato secondo la Gazzetta dello Sport. Il Brescia vince il derby con l'Atalanta
Martedì 3 Settembre 2019
18:32 News Gasperini manca di rispetto al Torino:"Vittoria casuale", ma ecco i motivi per cui Mazzarri ha dato scacco matto al Gasp 16:46 News Un messaggio chiaro da chi fa calciomercato seriamente. I "ladri" partono avvantaggiati sulle "guardie" 12:28 News Esclusiva: su Skrtel hanno scritto e detto una falsità 06:05 Editoriale: Luca Ronchi Mercato ok per campionato, per la Champions serviva Goldrake. Una scelta con sguardo a gennaio. Malinovsky ago della bilancia. Torino? Scusante che non regge. Skrtel, mercato dei cialtroni e guerra tra tifosi.
Lunedì 2 Settembre 2019
17:53 Interviste Kjaer si presenta:"Ci tenevo a tornare in Italia, speriamo di ripetere la stagione scorsa". Mercato, altra cazzata dei pallisti 14:34 Tutto il Var giornata per giornata Una giornata con poche fisiologiche polemiche, bravi gli arbitri 13:37 News Le ultime balle di mercato dei cialtroni 06:20 News Cuore Toro: grinta, corsa, sacrificio, non ci sono scuse, ecco la vera bestia nera. Dallo scudetto alla retrocessione è un attimo. Gomez e Ilicic male, la fase difensiva è il problema quadriennale. Il calendario ora fa paura 05:42 News Gasperini:"Prendiamo troppi gol su calci piazzati, ma il risultato non deve toglierci entusiasmo". Masiello:"Serve maggiore attenzione in fase difesniva". Oggi Kjaer e se parte Barrow in arrivo il portoghese....
Domenica 1 Settembre 2019
16:35 Varie ed eventuali Altri mondi e culture. 12:42 Calciomercato Un cavallo di ritorno per la difesa, già trovato il sostituto